Bacheche virtuali e aggregatori di appunti e risorse

GOOGLE KEEP è un'app di GoogleCrome e consente di annotare rapidamente i tuoi pensieri e riceve promemoria nel luogo giusto o all'orario giusto. Permette di pronunciare ovunque ci si trovi un promemoria vocale che verrà trascritto automaticamente, di far la foto di un poster, una ricevuta o un documento e ritrovala facilmente in un secondo momento nella ricerca. Google Keep consente di annotare facilmente un pensiero o un elenco personale e di condividerlo con amici e parenti.

 

PADLET consente di condividere testi, link, immagini, video, giochi didattici, mappe e documenti di vario genere è possibile usare una bacheca virtuale che non richiede alcuna installazione ed è accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet. I docenti possono invitare a collaborare i colleghi, inserire materiali anche multimediali già presenti sul web o prodotti da loro stessi, e condividerli con gli studenti, che avranno la possibilità di inserire i loro commenti (con possibilità di approvazione preventiva da parte del docente).

Tutorial 

 

EVERNOTE  è un’applicazione per prendere appunti testuali, grafici e audio, che consente il raggruppamento delle note in taccuini il cui contenuto (anche altri documenti aggregabili con doc, pdf, ecc.) è automaticamente indicizzato dal programma e disponibile per la ricerca semantica (il programma trasforma in testo indennizzabile anche contenuti grafici e pdf. Il software è disponibile per desktop e come app per iOS e Android. Servizio gratuito con alcune limitazioni.

 

LINOIT  è un servizio gratuito che permette di creare una bacheca di post-it multimediali online. In queste Sticky notes potrete inserire, oltre al testo, video, immagini e file allegati. A differenza di alcuni analoghi servizi post it, Linoit consente di modificare la dimensione e il colore del font. E' possibile impostare date di scadenza delle vostre note adesive. Per utilizzarlo è necessario registrare un account. Una volta registrati è possibile creare un numero infinito di post-it. Potete rendere le vostre bacheche pubbliche o private. Se si sceglie di rendere una bacheca pubblica altri utenti possono affiggervi post-it oltre a leggere tutte le note inserite.

Ultima revisione il 22-06-2021