Repository di contenuti digitali e video

MATEMATICA

REDOOC portale con video didattici in lingua italiana, specializzato nelle discipline STEM (soprattutto matematica) e organizzato per percorsi/lezioni. Servizio gratuito con alcune limitazioni.

CABRI GEOMETRY è un programma per insegnare e apprendere la geometria e la trigonometria utilizzando una calcolatrice avanzata interattiva. Con questo programma è possibile realizzare costruzioni geometriche interattive e craere delle animazioni.

MATEXME  è un software che facilita il calcolo di equivalenze, scomposizioni di numeri primi, calcolo di mcm e MCD. Integra inoltre una calcolatrice parlante.

INCOLONNABILI permette di stampare pagine cartacee con strutture vuote su cui svolgere addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni in colonna (seguendo il metodo proposto dagli autori).

GEOGRAFIA

GOOGLE EARTH è un potente “mappamondo interattivo” da utilizzare per lezioni di storia e geografia ma non solo. I contenuti sono arricchiti dai contributi degli utilizzatori.

LINGUA INGLESE

GINGER è un software dedicato al controllo grammaticale e ortografico del testo digitato in lingua inglese, supportato dalla lettura vocale. Questo software è utile come supporto allo studio dell’inglese come seconda lingua nell’ambito scolastico. Il controllo grammaticale e ortografico si basa sull’analisi del contesto di ciascuna frase. Ginger riesce ad individuare parole in un contesto non appropriato e l’uso scorretto della punteggiatura. Supporta l’uso della sintesi vocale, utile per riconoscere gli errori ascoltando la lettura del testi prodotto.

REPOSITORY VIDEO

Khan Academy