Strumenti di presentazione e lezioni digitali

GOOGLE SLIDE è un programma per creare presentazioni con funzioni essenziali. Permette a più utenti di collaborare contemporaneamente alla creazione della presentazione.

PREZI  è un programma basato sul cloud, per la realizzazione di presentazioni animate e mappe, che vengono redatte come se fossero su una tela virtuale. È possibile condividere la presentazione con altri utenti e partecipare alle modifiche della presentazione. Si possono importare immagini, video del canale YouTube e gestire forme e colori.

POOWTOON  è una delle più interessanti piattaforme per la creazione di contenuti didattici quali: video, animazioni, presentazioni. Per la sua versatilità è un riferimento per questa tipologia di strumenti. Richiede qualche tempo per padroneggiarne tutte le funzionalità e operazioni, ma i risultati sono molto interessanti e potrebbe valere la pena di apprenderne l'uso per impratichirsi delle procedure.

Permette di creare:

• video animazioni: animazioni e "cartoni animati";
  • video presentazioni: anche con l'effetto di scrittura a mano libera sul tipo di videoscribe.

TES BLENDSPACE  Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks. Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice.

A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. Per ogni pagina potete scegliere se utilizzare un editor di testo, inserire un quiz a risposta multipla o integrare tutta una serie di contenuti che gestirete dal pannell di destra. In particolare potrete ricercare ed inserire un video da youtube, operare una ricerca di link o immagini in Google, inserire immagini da Flickr, caricare file da Drive o Dropbox, o dal vostro pc.

Al termine potrete condividere la lezione create direttamente su Google Classroom, ottenere il link da assegnare agli studenti, oppure potrete indirizzarla alla classe virtuale registrata e gli studenti, entrando con un proprio account e, digitando il codice della propria classe, si ritroveranno ad interagire con il materiale a loro assegnato.

LEARNINGAPP  è uno strumento versatile e molto semplice da utilizzare con un tutorial dettagliato sulla homepage del sito che ne spiega tutte le funzionalità. Permette di creare le tue attività da zero utilizzando uno dei modelli forniti oppure puoi adattare le attività già create. È possibile creare giochi e quiz come abbinamento, identificazione, categorizzazione, riempimento di spazi vuoti, parole crociate, compilazione di risposte, ordinamento e attività a scelta multipla. Feedback e suggerimenti possono essere aggiunti per aiutare gli studenti nel loro percorso di apprendimento attraverso queste attività. Alcune LearningApps hanno anche finestre di chat in cui gli studenti e gli insegnanti possono aggiungere commenti durante lo svolgimento delle attività.

EDUCANDY  è un sito dove creare utili e divertenti giochi educativi da condividere con i propri allievi in classe sulla LIM o come compito a casa, un po’ come succede già con siti come Flippity, Kahoot, Quizziz, Socrative e i siti dove realizzare via web quiz per le attività scolastiche.

Il servizio permette di generare puzzle di parole, parole crociate, tris in stile tic tac toe, il gioco dell’impiccato, anagrammi, memory games, attività a scelta multipla, match-up con la possibilità di associare risposte a domande specifiche, il tutto utilizzando semplici elenchi di domande e risposte predisposte dall’insegnante.

Il punto di forza del sito è sicuramente la grafica accattivante, raffinata e curata in grado di suscitare immediatamente l’attenzione dei nostri allievi.