Strumenti per costruire mappe concettuali

VUE è un programma per creare mappe mentali e complesse visualizzazioni di informazioni. Ha caratteristiche simili a XMind, SuperMappe, IperMappe e FreeMind. Un punto di forza del programma è l’ampio supporto alla presentazione delle strutture create (usando animazioni interattive).

CMAP TOOLS  è un software multipiattaforma per la creazione di mappe concettuali, uno strumento grafico per la rappresentazione della conoscenza in modo organizzato e di sintesi nel processo di apprendimento utilizzando nodi concettuali e di relazioni. Permette di creare mappe online con la possibilità di condividerle su Internet. Servizio gratuito.

Tutorial

COOGLE  Con Coggle, ogni concetto nella mappa mentale è rappresentato da una singola parola o da una breve frase, magari accompagnate da un’immagine. Le linee tracciate tra le parole indicano il collegamento tra i concetti. Disegnare una mappa su Coggle è molto semplice, e le modifiche sono estremamente intuitive. Quello che si ottiene è una mappa molto colorata con dei rami colorati e flessibili con la possibilità di condividere il file o, addirittura, di fare un pdf e stamparlo o salvarlo.

Tutorial

POPPLET è un sito web capace di combinare in un'unica soluzione uno strumento per creare presentazioni, un generatore di mappe mentali e una bacheca on-line. È sufficiente creare un nuovo account gratuito per iniziare a costruire il vostro Popplet. L'aspetto che più ci interessa è legato alla possibilità di creare mappe mentali 2.0, non solo mappe concettuali con testo e linee ma con video, immagini ed altro ancora. Una delle caratteristiche che contraddistingue Popplet rispetto ad altri servizi analoghi è la possibilità di scaricare le mappe in formato PDF, oltre che ovviamente come file immagine.

Tutorial

MINDOMO  è il miglior software mappe concettuali visivo all-in-one che rende accessibile agli studenti le mappe mentali, le mappe concettuali e la definizione dei concetti. Mentre gli studenti creeranno e collaboreranno con mappe mentali, mappe concettuali o schemi, diventeranno abili nel brainstorming, nel mettere in discussione, sintetizzare, analizzare, generare nuove idee, risolvere problemi e ricercare. Mindomo è anche stata la prima l'applicazione per le mappe mentali a trasformare una mappa in una presentazione; assegnazioni sulle mappe mentali - il modo più semplice per studenti e insegnanti di collaborare sulle mappe concettuali.