Strumenti per realizzare tutorial e video

ADOBE VIDEO   è una suite di strumenti che Adobe offre gratuitamente agli utenti, si tratta di un sistema integrato costituito da 3 applicazione per la creazione di contenuti digitali e la loro pubblicazione e condivisione sul web.

Adobe Spark Post: testo + grafica, utile per creare oggetti grafici e grafica per i Social Media come Facebook, Twitter, Instagram, etc. Grazie a Post è possibile realizzare Meme, Poster, Banner, Copertine, Annunci e Inviti, Citazioni, etc.

Adobe Spark Page: testo + immagini + video + link, ottimo strumento per creare Storie e Documenti. Con Adobe Page è possibile realizzare Portfolio, Presentazioni, Narrazioni stile digital storytelling, Diari di apprendimento, Relazioni, Catloghi e Repertori, etc.

Adobe Spark Video: testo + immagini + voce + icone, permette in modo rapido di creare animazioni video. Con Adobe Video si possono realizzare: Video Lezioni, Video Appunti, Guide e Tutorial, Video Presentazioni, Documentare Eventi, etc.

Tutorial

 

IMOVIE è un'app iOS che può essere utilizzato su iPad e iPhone, consente di creare con semplicità nuovi filmati partendo da zero o utilizzare uno dei numerosi modelli disponibili nel software e inserire i tuoi contenuti in “trailer” predefiniti. Inoltre, puoi montare i tuoi video come più preferisci e puoi apportare loro modifiche quali l’aumento o la diminuzione della velocità, l’aggiunta di effetti e molto altro ancora.

Tutorial

 

MOVIE MAKER  per realizzare presentazioni fotografiche o video, questo software permette di editare diversi file contemporaneamente, grazie al sistema Timeline; una barra temporale a più livelli all'interno della quale si possono trascinare parti di video, immagini e file audio. Con Windows Movie Maker per Windows Vista è possibile editare i filmati realizzati con lo smartphone o con la videocamera. Attraverso tutta una serie di tools si potrà gestire il volume audio oppure ci si potrà sbizzarrire con effetti sonori divertenti. Tagliare le scene considerate inutili, eseguire copia/incolla o collegare più file video, sarà un gioco da ragazzi. Il vostro video potrà nascere da semplici foto che, insieme ad altri file audio, andranno esportati in uno dei formati AVI, WMV o WMA. 

Tutorial

 

SCREENCAST O MATIC  è una web application di utilizzo immediato (disponibile anche come software per Windows e Mac) che ci permette di registrare tutto ciò che succede sul nostro schermo, registrando anche l’audio che viene dal nostro microfono ed aiuta chi guarda a seguire le varie operazioni che si susseguono sottolineando i passaggi del mouse ed i suoi click nelle varie parti della finestra. Come spesso accade ci sono due versioni: una gratis ed una premium a pagamento. La prima permette di registrare fino a 15 minuti di video, mentre la seconda non ha limiti di tempo ed offre anche degli strumenti di editing e la possibilità di disegnare e zoomare sullo schermo durante la registrazione. Vedrete che comunque la versione free andrà benissimo per la maggior parte degli utilizzi. Se volete, inviateci pure i link ai vostri tutorial o lezioni registrate con Screencast-O-Matic, saremo più che felici di condividerli con il resto della community.

Tutorial

 

WINDOWS LIVE MOVIE MAKER  è un software per editing video. Si tratta di un programma integrato in tutti i sistemi operativi di Windows che consente di creare, modificare e condividere video sul web, attraverso la posta elettronica e su dvd. Permette di effettuare catture, snapshot, importare video, modificare e compilare video, inserire titoli, effetti di transizione, effetti speciali e musica.

 

Ultima revisione il 22-06-2021