Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

1. Premessa

In ragione degli specifici accordi contrattuali intercorrenti tra Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. e Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Paolo II" - C.F. 80034720419, quest’ultimo è titolare del trattamento dei dati personali dell’utente-soggetto interessato all’interno della presente piattaforma internet denominata "PrimaVisioneWeb" (di seguito l’"Applicazione"), mentre Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. opera quale Responsabile del trattamento designato ai sensi dell’art. 28 del GDPR dal titolare del trattamento.

La presente privacy policy è soggetta ad aggiornamenti e modifiche. Tali eventualità saranno comunicate via newsletter e/o saranno messe in evidenza nelle apposite sezioni del sito. E’ interesse degli utenti che hanno comunicati i propri dati personali al titolare del sito di controllare in ogni caso la presente privacy policy con periodicità.

Qualunque traduzione di questo documento in lingua diversa dall’italiana è fornita a solo scopo informativo. In caso di discrepanze, l’unica versione legalmente valida e vincolante è la versione italiana di questo documento.

2. Chi è il titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento: è l'Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Paolo II", in persona del suo legale rappresentante Antonio Altorio, con sede legale in Via Guidi n. 1 – 61022 Vallefoglia (PU) - Tel 0721/497760 - C.F. 8003472041 - PEO psic84000t@istruzione.it - PEC psic84000t@pec.istruzione.it

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO): è l'Ing. Roberto Verrillo

Telefono: 3283780776
email: dpo@baastudio.it

Titolare del trattamento dei dati è il nostro Istituto scolastico, al quale ci si potrà rivolgere (attraverso l’apposito link “Contattaci”) per esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. e/o per conoscere l’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati. 

3. Quali dati personali sono trattati

(a) Dati di navigazione

Nel normale funzionamento del sito, i sistemi informatici preposti alla gestione del sito acquisiscono dati personali da trasmettere implicitamente secondo quanto previsto dai protocolli di comunicazione internet. Tali informazioni, quali possono essere l'indirizzo IP, l'orario di accesso, dimensione e tipologia dei files richiesti ed ottenuti, ed altri parametri relativi al sistema o alla rete in utilizzo, potrebbero permettere di identificare gli utenti, ma la loro raccolta ed il loro utilizzo hanno il solo scopo di verificare il corretto funzionamento del sito e di stilare eventualmente statistiche anonime relative all'utilizzo della piattaforma. Svolta questa funzione, i dati di navigazione vengono cancellati, a meno che non ne sia richiesto l'utilizzo per accertare eventuali profili di responsabilità informatica ai danni del sito o di terzi utenti, e solo per il tempo strettamente necessario a tale scopo.

(b) Dati derivanti dai cookies.

I cookies, sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

Conformemente alle indicazioni fornite dal Garante della Privacy con provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014, i cookie di cui al presente sito, rientrano nella definizione di “cookie tecnici”, e sono utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

I cookie qui utilizzati, più precisamente, includono un codice identificativo unico anonimo e, hanno, nell'ambito del funzionamento del sito, un utilizzo strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. Tale sistema evita il ricorso ad altre tecniche informatiche lesive della riservatezza della navigazione degli utenti; da tali cookie non è possibile ricostruire l'identità dell'utente. 

(c) Dati di contatto.

L’utente potrà procedere a fornire in autonomia dati personali di contatto, costituiti da nome ed indirizzo mail, funzionali ad inviare messaggi privati agli amministratori del sito per essere informati di specifiche attività di interesse del liceo specificamente descritte nelle relative pagine. Esaurita la funzione, tali dati saranno cancellati.

4. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali da Voi forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità: – finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti – finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi del nostro Istituto scolastico.

L’Istituto, per mezzo del proprio responsabile, garantisce l'assoluta protezione di ogni informazione privata fornita, impegnandosi a gestirla e conservarla in via del tutto esclusiva, conformemente all’adozione dei requisiti di sicurezza richiamati nell’art. 32 del Reg. UE 679/2017. La trattazione e la conservazione dei dati personali dell’utente avverrà mediante strumenti elettronici e informatici nonché mediante utilizzo di ogni altro tipo di supporto idoneo.

Il trattamento dei dati personali raccolti avviene mediante utilizzo di strumenti automatizzati e per il tempo necessario a svolgere le operazioni per le quali questi sono stati raccolti. Relativamente ai dati di navigazione, l’utente può decidere di inibire la funzionalità dei cookie tecnici, intervenendo nelle impostazioni del suo browser, ma tale procedura può pregiudicare l’utilizzo del sito.

Si ricorda che le impostazioni cookie dei browser sono raggiungibili attraverso le impostazioni privacy degli stessi.

Relativamente ai browser più diffusi, si individuano i seguenti percorsi:

-  Internet Explorer: Opzioni - Opzioni Internet - Privacy;

-  Mozilla Firefox: Opzioni - Privacy;

- Google Crome: Impostazioni -Impostazioni avanzate-Privacy;

- Microsoft Edge: Impostazioni ed altro – Impostazioni – Cancella dati delle esplorazioni 

Al fine di garantire il rispetto dei principi richiamati nel Regolamento Ue 679/2017, il periodo di conservazione dei dati personali non eccederà comunque i 24 mesi dall’ultimo accesso dell’interessato al sito, salvo legittime cause di ritenzione.

4.a Navigazione del Sito

Le informazioni raccolte sono funzionali a fornire un’efficiente navigazione del sito (base giuridica: 6.1.b GDPR, esecuzione di un servizio nell’interesse dell’utente) nonché permettere al Titolare di individuare la fonte di eventuali attacchi informatici e/o minacce all’integrità del portale (base giuridica: legittimo interesse del Titolare alla tutela della sicurezza informatica del portale e dei dati dei relativi utenti, art. 6.1.f. GDPR).

4.b Registrazione al Sito

Attraverso apposite sezioni del sito gli utenti potranno procedere a registrazione dei propri dati personali al fine di accedere ai contenuti riservati di volta in volta descritti nelle relative pagine (base giuridica: 6.1.b GDPR, esecuzione di un servizio nell’interesse dell’utente). Per un dettaglio maggiore si rinvia all’apposito paragrafo.

4.c Attività informativa

Attraverso apposite sezioni del sito gli utenti potranno procedere a registrazione dei propri dati personali al fine di essere inseriti in attività di newsletter relativi a progetti/attività dell’istituto (base giuridica: 6.1.b GDPR, esecuzione di un servizio nell’interesse dell’utente). Tali dati cesseranno di essere trattati con la cessazione dell’attività specifica cui la newsletter si lega, salvo la richiesta di cancellazione in ogni momento da parte dell’interessato.

5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali

Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei medesimi dati, comprese la combinazione di due o più delle suddette operazioni. Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito dall’articolo 11 del D.Lgs. n. 196/2003, sia su supporto cartaceo, informatico che telematico, per mezzo di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

 

 

6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

Il conferimento dei dati personali è facoltativo. L’eventuale rifiuto di conferirli può comportare l’impossibilità di utilizzare il Sito e fruire dei relativi Servizi. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne incaricate dal nostro Istituto scolastico di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione.

7. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: – dell’origine dei dati personali. – delle finalità e modalità del trattamento. – della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici. – degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2. – dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

9. Come può esercitare i Suoi diritti

L’interessato ha diritto di ottenere: – l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati. – la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati. – l’attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra indicati sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per l’esercizio dei diritti di cui sopra, o per qualsiasi domanda o chiarimento sulla presente privacy policy, si potranno utilizzare i contatti sopraindicati.

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