INCLUSIONE - BES - DSA

SOFTWARE COMPENSATIVI

LETTURA E SCRITTURA

LEGGIXME  

BALABOLKA è un programma che converte testi in audio.

10DITA

DIGITAZIONE VOCALE   permette la digitazione vocale all'interno di un documento Google Doc; permette di scrivere il testo dettandolo al microfono. Richiede una connessione internet attiva per funzionare.

 

MATEMATICA

MATEXME  è un software che facilita il calcolo di equivalenze, scomposizioni di numeri primi, calcolo di mcm e MCD. Integra inoltre una calcolatrice parlante.

INCOLONNABILI permette di stampare pagine cartacee con strutture vuote su cui svolgere addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni in colonna (seguendo il metodo proposto dagli autori).

TAVOLE PITAGORICHE

CALCOLATRICE ONLINE

 

SOFTWARE DI SUPPORTO 

PDF Reader

ADOBE READER

 

LINGUE STRANIERE

VISUAL DICTIONARY ONLINE  Dizionario illustrato multilingue che contiene circa 8000 tavole con definizioni. Integra inoltre un dizionario con le definizione di circa 25000 parole. Include inoltre la pronuncia dei termini in 5 differenti lingue (Inglese, Italiano, Francese, Tedesco e Spagnolo).

GINGER   è un software dedicato al controllo grammaticale e ortografico del testo digitato in lingua inglese, supportato dalla lettura vocale. Questo software è utile come supporto allo studio dell’inglese come seconda lingua nell’ambito scolastico. Il controllo grammaticale e ortografico si basa sull’analisi del contesto di ciascuna frase. Ginger riesce ad individuare parole in un contesto non appropriato e l’uso scorretto della punteggiatura. Supporta l’uso della sintesi vocale, utile per riconoscere gli errori ascoltando la lettura del testi prodotto. 

 

STRUMENTI PER LA CAA (COMUNICAZIONE AUMENTANTIVA E ALTERNATIVA)

ARAWORD è un software distribuito gratuitamente, inserito all’interno della suite di strumenti di CAA – Comunicazione Aumentativa e Alternativa , è un word processor che consente la scrittura simultanea di testo e pittogrammi, facilitando lo sviluppo di materiali e l’adattamento di testi per persone che hanno difficoltà nel campo della comunicazione funzionale. AraWord è un ottimo strumento per essere utilizzato da utenti che stanno acquisendo il processo di lettura e scrittura, in quanto durante la scrittura, lo strumento dalla comparsa dell’icona è un rinforzo molto positivo per riconoscere e valutare la parola scritta o se la frase è corretta.

Tutorial 

LET ME TALK  è un'applicazione gratuita che supporta la comunicazione in ogni momento della vita e offre a ogni persona una voce. LetMe Talk offre la possibilità di allineare in sequenza logica le immagini in modo da formare una frase sensata. La sequenza di immagini è conosciuta come comunicazione supportata (Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA, AAC)). Il database comprende più di 9000 immagini, di facile comprensione  dell' ARASAAC. Inoltre si possono aggiungere all'applicazione ulteriori immagini oppure scattare delle fotografie con la propria fotocamera.

Tutorial

Ultima revisione il 22-06-2021