Dipartimenti disciplinari

I Dipartimenti rappresentano un’articolazione del Collegio dei docenti di carattere permanente, finalizzata a supportare la didattica e la progettazione formativa. Valorizzando l’autonomia della scuola e la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti, essi svolgono un ruolo strategico per il processo di insegnamento-apprendimento e per la professionalità dei docenti.

Tra i compiti dei Dipartimenti:

• realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti;
  • presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo;
  • promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

I dipartimenti disciplinari sono formati da tutti i docenti dell’istituto, raggruppati in base alle discipline d'insegnamento. Ciascun gruppo è presieduto da un docente coordinatore che verbalizza anche le sedute.

Per il corrente anno scolastico 2023/2024 i dipartimenti con i relativi coordinatori sono:

Dipartimento Italiano Tonelli Francesca
Dipartimento Matematica - Scienze Masciulli Claudia Antonietta