Inclusione Sociale e Lotta al Disagio


PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-MA-2017-92

Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016

L'I.C.S. "Giovanni Paolo II" ha ottenuto l'autorizzazione del progetto “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”, per un importo complessivo di € 40.656,00. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. 

Obiettivi generali

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. In particolare, l’Obiettivo specifico 10.1. e l’Azione 10.1.1 – sono volti alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità. 
Il progetto si pone come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti. 
Il presente finanziamento consentirà alle scuole l'apertura oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie. Gli spazi dei plessi potranno essere vissuti dai ragazzi e dal quartiere il pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità in aree di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica. Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi
di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.
 
Documentazione
FIRMATO_richiesta proroga progetto 10.1.1A-FSEPON-MA-2017-92-PSIC84000T.pdf
DETTAGLIO_CUP_B44C16000030007.pdf
DETERMINA AVVIO SELEZIONE FIGURE INTERNE.pdf
VERBALE ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE.pdf
VERBALE ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE -Tutor Noi parliamo italiano.pdf
VERBALE ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE -esperto Crescere insieme.docx.pdf
VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE.pdf
VERBALE COMMISSIONE CON GRADUATORIA.docx.pdf
VERBALE COMMISSIONE CON GRADUATORIA TUTOR - modulo Noi parliamo italiano.pdf
VERBALE COMMISSIONE CON GRADUATORIA ESPERTI ESTERNI.docx.pdf
Revoca incarico di Tutor Gallo Lucia.doc.pdf
DETERMINA GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR - GORINI ANDREA.docx.pdf
DETERMINA GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI INTERNI E TUTOR.pdf
DETERMINA GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI.pdf
DETERMINA GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI EST.docx.pdf
COMUNICAZIONE PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE ESPERTO INTERNO E TUTOR.pdf
2018.2019 VERBALE COMMISSIONE CANDIDATURE ESPERTO INTERNO MODULO PER CRESCERE INSIEME .pdf
2018.2019 BANDO ESPERTI INTERNI MODULO PER CRESCERE INSIEME.docx.pdf
2018.2019 BANDO TUTOR MODULI MUSICA.docx.pdf
BANDO ESPERTI ESTERNI - modulo PER CRESCERE INSIEME.docx.pdf
BANDO TUTOR MODULO NOI PARLIAMO ITALIANO.docx.pdf
BANDO ESPERTI INTERNI
BANDO TUTOR.pdf
BANDO ESPERTI ESTERNI.pdf
Nomina RUP.pdf
Formale assunzione in bilancio FSE.pdf
dichiarazione_avvio_PSIC84000T_61404.pdf
delibera C.d.I._Adesione PON.pdf
delibera C.d.D._Adesione PON.pdf
VERBALE ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE.pdf
VERBALE COMMISSIONE CON GRADUATORIA.pdf
Lettera di Autorizzazione.pdf
disseminaziomne - informazione e pubblicazione autorizzazione PON-FSE.pdf