Potenziamento dell'Offerta Formativa Giovanni Branca
POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA NELL’AMBITO DEL CURRICULUM DI BASE: progetti, processi e attività sviluppati nel corso del triennio, finalizzati a:
ACCOGLIENZA: accoglienza alunni, accoglienza alunni stranieri e diversamente abili. Accoglienza di ragazzi di nuovo inserimento
CONTINUITÀ: attività volte a favorire la costruzione di un curricolo verticale
ORIENTAMENTO E RI-ORIENTAMENTO: orientamento nelle varie fasi del percorso scolastico: orientamento scolastico e professionale per progettare il futuro
RECUPERO, CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO delle abilità di base.
B) ARRICCHIMENTO CULTURALE
Giochi, laboratori e olimpiadi di matematica, informatica e altre discipline scientifiche, in sinergia con Istituti Secondari e Università per promuovere attraverso giochi di logica, attività scientifiche e attività di cooperative learning la matematica e le scienze.
Educazione ambientale in sinergia con il Centro di Educazione Ambientale della Provincia per favorire il rispetto dell’ambiente e la cultura del recupero e riuso ed educare al consumo consapevole.
Adotta l’autore e incontri con l’autore: percorsi per promuovere la lettura e l’uso di biblioteche introducendo gli studenti al prestito.
Attività di full immersion e laboratori per migliorare le abilità linguistiche.
Progetto di certificazione delle competenze livello A1-A2 ORALE della LINGUA INGLESE per gli alunni della terza classe.
Progetto nuoto: gli studenti vanno in piscina per migliorare il coordinamento, lo sviluppo e la potenza muscolare.
Attività volte ad incentivare lo sviluppo della creatività e dell’autonomia personale: produzione di elaborati e manufatti durante le lezioni di Arte e Immagine; attività di laboratorio teatrale con drammatizzazione e situazioni di problem solving; approfondimenti disciplinari storico-linguistici, con particolare attenzione a problematiche sociali ed economiche, anche mediante utilizzo di strumenti audiovisivi, multimediali, LIM e accesso alle rete Internet.
Attività presso altri Istituti, Musei e Centri culturali, visite e viaggi di istruzione ad integrazione ed arricchimento delle attività svolte in classe.
Ultima revisione il 21-01-2024