Assenze, ritardi e deleghe

Si riportano i relativi articoli del Regolamento di Istituto.

Art. 24 - Assenze degli alunni

Gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado sono tenuti a presentare, tramite registro elettronico o in maniera cartacea, giustificazione dell’assenza al primo giorno di rientro. Per assenze dovute a malattia superiori a cinque giorni è necessario presentare certificato medico (rientro al 7° giorno di asenza) o autocertificazione. Per le malattie esantematiche non è ammessa l’autocertificazione.

La mancate presentazione della giustificazione delle assenze viene valutata nell’ambito della valutazione del comportamento.

I genitori degli Alunni della Scuola dell’Infanzia sono tenuti a presentare giustificazione delle assenze al momento del rientro a scuola.

I genitori degli alunni della Scuola dell’ Infanzia, in caso di assenza per malattia superiore a tre giorni (è necessario il certificato per il rientro del 5°  giorno) sono tenuti, al momento del rientro dell’alunno a scuola, alla presentazione del certificato medico.

 

Art. 25 - Ritardi degli alunni

Nel caso di ritardo, gli alunni dovranno essere accompagnati o rivolgersi direttamente al collaboratore che indirizzerà o accompagnerà l’alunno in classe.

Nella Scuola dell’ Infanzia l’ingresso va effettuato all’interno della specifica fascia temporale. Eventuali ritardi devono essere del tutto eccezionali. Il genitore che accompagna l’alunno in ritardo deve rivolgersi al Collaboratore Scolastico.

 

Art. 26 – Deleghe

Nel caso in cui un genitore deleghi altri al rituro dei figli, occorre una delega scritta accompagnata dalla copia di un documento di riconoscimento. La delega va presentata in Segreteria e gli assistenti daranno comunicazione ai Docenti e ai Collaboratori scolastici interessati.

In caso di delega occasionale, essa va fatta  in forma scritta accompagnata dalla copia di un documento di riconoscimento e preceduta da una comunicazione telefonica di un genitore. Il delegato presenterà la documentazione al Collaboratore scolastico del plesso.

Si allega modulo di delega.

Allegati

delega_ritiro_alunni.pdf

Ultima revisione il 16-09-2022