Progetto Shoah 2019

Giovedì 24 gennaio presso la Scuola Primaria “G. Paolo II” di Montecchio, gli alunni di tutte le classi quinte dell’Istituto si sono riuniti per incontrare e ascoltare la testimonianza della signora Rosanna Lanternari, ebrea figlia di sopravvissuti alle leggi razziali in Italia durante la seconda guerra mondiale. Il Progetto d’Istituto “La Shoah… ricordare per educare”, in occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, ha la finalità di sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza dello sterminio degli ebrei attuato dal regime nazista e all’importanza di conservare la memoria di quanto accaduto affinché questo non accada mai più. In questi giorni gli stessi alunni stanno effettuando visite guidate alla Sinagoga Sefradita di Pesaro.

Anche in altre classi le insegnanti attraverso specifici percorsi didattici hanno ricostruito la memoria sulla Shoah, attraverso la lettura di libri e coinvolgenti cartoni animati. Quello proposto qui sotto ha affascinato i bambini, avvicinandoli "dolcemente" alla tematica.

FILM ANIMATO La stella di Andra e Tati

Shoah 2019