Progetto Eureka: funziona!

Le classi quinte dell'Istituto hanno partecipato al Progetto di orientamento promosso da Confindustria-Federmeccanica in accordo con il MIUR "Eureka! Funziona!": si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale gli studenti hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit contenente vari materiali.

Gli alunni partecipanti sono stati divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli e hanno realizzato un'invenzione tecnologica in 6/8 settimane. I diversi progetti realizzati sono stati valutati da parte di una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo, sulla base di una scheda di valutazione ad hoc.

La premiazione on line è avvenuta il 25 maggio 2022.

Vincitrice del Primo Premio del valore di 250 euro è risultata la classe V A della Scuola "Federico da Montefeltro" che ha realizato i giocattoli Gigi's gru, Montefeltro Plane, Ruspa Tegusta e Il Tuo Amico Faro (nella foto tuti insieme).

Ma non solo! Ci sono state menzioni speciali del valore di 100 euro anche per tante altre classi del nostro Istituto:

• Android 2.0 e Robomax, per la classe V B TP, scuola primaria Giovanni Paolo II;
  • Elicottero blu, unico per la classe V C, scuola primaria Giovanni Paolo II;
  • Miss Peace Robot, per la classe V B, scuola primaria Giovanni Paolo II;
  • Kevin Robot, per la classe V A, scuola primaria Giovanni Paolo II;
  • La catapulta per salvare il mondo, per la classe VA, scuola primaria Vittorio Giunta,
  • La giostra della fortuna, per la classe VB, scuola primaria Vittorio Giunta,
  • Gigi’s gru, per la classe VA, scuola primaria Federico da Montefeltro.

Ancora vivissimi complimenti a tutti i nostri ragazzi per questa esperienza che li ha appassionati alla cultura tecnica e scientifica e li aiuterà a crescere come piccoli imprenditori del domani.

Guarda il video di Confindustria coi nostri "giocattoli"

In allegato la Lettera di Confindustria che ci ha comunicato l'esito del Concorso.

Comunicazione Esito Primaria EUREKA.pdf

Ultima revisione il 26-05-2022