PagoInRete PA

A partire dall'1 marzo 2021, tutti i pagamenti che le famiglie effettuano nei confrnti della scuola devono essere espletati, in via obbligatoria ed esclusiva, attraverso la piattaforma PAGO IN RETE. Altre modalità di pagamento NON saranno più disponibili. Per accedere al servizio è necessario registrarsi sul portale del MIUR.

La piattaforma consente alle famiglie di effettuare automaticamente, in autonomia, i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati quali:

tasse scolastiche;

attività extracurricolari;

servizio pre-scuola;

visite guidate e viaggi di istruzione.

Inoltre, attraverso la piattaforma PAGO IN RETE le famiglie possono:

1 - visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;

2 - pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) quello più conveniente. Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l'attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Tutti i servizi consentititi da PAGO IN RETE sono accessibili da PC, smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo portatile.

Si invitano pertanto i genitori/famigliari ad effettuare la registrazione al sistema PAGO IN RETE accedendo al servizio attraverso https://www.istruzione.it/pagoinrete/ seguendo le indicazioni fornite di seguito:

REGISTRAZIONE

1. Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo email di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva.
  2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il sevizio pagamento online per la sua attivazione.

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento online l'utente:

1. seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello del pagamento;
  2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
  3. seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti.

Si allega la guida per i pagamenti scolastici su PAGO IN RETE.

Manuale_utente_Web_Scuola_Pagoinrete.pdf

Ultima revisione il 02-09-2021