Carmen e writing song.

La Scuola Secondaria “G. Pascoli” di Tavullia ha presentato l’opera “Carmen” di G. Bizet il 5 giugno 2018 presso il Palasport comunale.

Clicca qui e guarda il video dello spettacolo!

Il video mostra un piccolo “estratto” dello spettacolo di fine anno svolto attraverso la collaborazione del direttore e compositore Stefano Bartolucci e dei docenti di educazione musicale Laura Massi, Doria Del Maestro, Daniele Bartoli e Samuele Barilari che hanno coinvolto le classi, gli studenti del potenziamento musicale e del progetto coro. Le esecuzioni sono state introdotte dalla voce narrante di Francesco Corlianò. L’appuntamento, partecipato dalle autorità e dalle famiglie, si è rivelato anche quest’anno un momento “alto” della progettualità d’Istituto ed è stato anticipato da due canzoni inedite delle classi terze, composizioni nate nell’ambito del progetto scolastico “Writing song”.

Con la guida dell’insegnante Mattia Bastianelli le classi terze della Scuola Secondaria di Tavullia hanno vissuto il progetto “Writing song”, accompagnate dalle docenti Katja Del Baldo e Francesca Tonelli. I ragazzi sono partiti da un lavoro sulle loro emozioni. Attraverso alcune attività, hanno messo a fuoco delle frasi che rispecchiavano i loro sentimenti, paure, incertezze e desideri. E’ stata un’opportunità per conoscere se stessi e per sviluppare uno spirito di squadra. Sono giunti alla stesura di una vera e propria partitura dove le loro parole e le loro melodie, hanno trovato unione ed equilibrio. E’ stato un percorso segnato da pianti sinceri e da sorprese; di certo sono stati momenti importanti, soprattutto perché vissuti a conclusione del triennio scolastico. Vi invitiamo ad ascoltare quanto realizzato e leggere il racconto della loro esperienza……

Per non tacere” è la canzone dalla III A. Non è stato facile scriverla, perché all’inizio ognuno di noi andava per la propria strada e non riuscivamo a individuare un punto d’incontro. Poi abbiamo trovato le parole che fanno sentire le nostre voci di riscatto, a scuola come nella vita, perché chi lotta può vincere. L’argomento principale del testo è infatti la lotta contro incertezze ed etichette che limitano la nostra energia e la fiducia nel domani. Questo testo ci resterà nel cuore. Ogni parola ha un preciso significato ed una “firma”. La canzone in qualche modo rappresenta tutti noi, singole piume di ali spiegate.

icon Ascolta il canto: PER NON TACERE

“Sorrisi Nascosti” è la canzone della III B. Ci siamo fin da subito buttati in questa impresa con molto entusiasmo. Abbiamo espresso il bisogno di comunicare le nostre emozioni più profonde, sottolineando le infinite sfumature delle nostre personalità, spesso complicate, ma desiderose di crescere e di confrontarsi. L’argomento principale del testo è la fiducia che ci sostiene nell’intento di raggiungere l’apice dei sogni, nonostante le insicurezze. Abbiamo provato a leggere i nostri comportamenti, atteggiamenti, nella loro profondità, interrogandoci prima di giudicare, perché spesso la vita e le nostre lacrime non sono a senso unico. Abbiamo cercato di accogliere in modo delicato e ottimista il nostro mondo interiore.

icon Ascolta il canto: SORRISI NASCOSTI