Campionato di giornalismo "Cronisti in classe" - Scuola Secondaria di S. Angelo in Lizzola

Le classi delle Scuole Secondarie di 1^ Grado partecipano al Campionato di giornalismo "Cronisti in classe" proposto dal quotidiano Il Resto del Carlino.

I ragazzi sono chiamati a “creare” un’intera pagina di giornale, con tanto di titoli e foto. Se vorranno, potranno produrre per il web anche materiali multimediali. Sotto la guida del docente-tutor i “cronisti in classe” acuiranno il loro spirito critico e si avvicineranno in modo divertente al mondo dell’informazione.

I ragazzi diventano protagonisti di una stimolante fase di approfondimento del mondo dell'informazione attraverso la lettura e la scrittura, mentre gli insegnanti sperimentano nuovi percorsi didattici interdisciplinari. L’obiettivo finale è quello di far avvicinare gli studenti alla “fabbrica” delle notizie, da protagonisti oltre che da lettori attenti. Sono loro infatti, assieme ai “prof”, gli attori di questo viaggio dentro il quotidiano, sono loro che discutono, decidono e scrivono un'intera pagina di giornale, con tanto di titoli e foto.

Leggi la pagina di giornale "Un grosso bicchiere pieno di energia" creata dagli alunni della Scuola Secondaria "G. Branca" di S. Angelo in Lizzola.

"Un grosso bicchiere pieno di energia"

Ultima revisione il 13-02-2020