Primaria "Federico Da Montefeltro" Via Monte Catria - Montecchio

La Scuola Primaria "Federico da Montefeltro" ha sede in via Monte Catria, nella frazione di Montecchio nel Comune di Vallefoglia.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Strutture Logistiche Federico Da Montefeltro

Il nuovo edificio scolastico, caratterizzato da una struttura in legno su un unico piano, in linea con le nuove tecnologie e con il contenimento-risparmio energetico, con totale assenza di barriere architettoniche e con caratteristiche sismiche nettamente migliori rispetto alle normali strutture in cemento armato, con migliore isolamento termico e con aspetto energetico rivolto alla sostenibilità, è dotato di ampi spazi interni ed esterni:

  • 5 aule didattiche tutte dotate di LIM, Lavagne Interattive Multimediali
  • un'aula d'interciclo utilizzata per le attività a grandi e piccoli gruppi
  • un laboratorio d'informatica 
  • una biblioteca nell'Aula Magna con LIM
  • una sala mensa 
  • la palestra comunale utlizzata per le attività di educazione motoria e raggiugibile con lo scuolabus
  • un ampio cortile che circonda la scuola.

La Scuola Primaria "Federico da Montefeltro" ha sede in via Monte Catria, nella frazione di Montecchio nel Comune di Vallefoglia.

La scuola accoglie 5 classi che seguono un'organizzazione oraria di funzionamento secondo i tempi previsti dalla riforma:

  • classi a tempo pieno40 ore settimanali, distribuite su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) dalle ore 8.00 alle ore 16.00, comprensive del tempo mensa. La mensa funziona a doppio turno: ore 12.00 primo turno, ore 13.00 secondo turno. Uscita scuolabus ore 16:05.

 

CONTATTO:

Docente coordinatrice di plesso: Daniela Bruscolini 

Ricevimento: previo appuntamento

Telefono: 0721/472425

 

CODICE MECCANOGRAFICO

La Scuola Primaria "Federico Da Montefeltro" ha il seguente codice meccanografico: PSEE84001X

Dove si trova

Primaria "Federico Da Montefeltro" Via Monte Catria - Montecchio

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Monte Catria, 67, 61020 Montecchio PU

Info

Intitolazione “Federico da Montefeltro”

FEDERICO DA MONTEFELTRO

Federico da Montefeltro nasce nel 1422, figlio naturale di Guidantonio. Portato da piccolo alla corte di Urbino viene presentato come successore al popolo; quando Guidantonio si risposa, dal matrimonio nasce Oddantonio. Federico viene allora allontanato da Urbino e mandato a Venezia e Mantova.

Federico torna da capitano di ventura e governa Urbino per 40 anni e fa costruire il bellissimo Palazzo Ducale, chiamando alla sua corte numerosi artisti: pittori, architetti, scrittori e attori. È questo un periodo di grande splendore, durante il quale Urbino diventa una delle corti rinascimentali più importanti d’Italia. 

Federico si sposa con Battista Sforza dividendosi tra la vita nel castello e le continue battaglie soprattutto contro Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini e Fano. Federico, dopo tanta gloria, muore nel 1482.

Galleria immagini

Primaria V. Monte Catria
Tag pagina: Sedi