Prevenzione Bullismo e Cyberbullismo

"Fermiamo il bullismo scoprendo le nostre emozioni e promuovendo le competenze sociali".

Il bullismo rappresenta un fenomeno molto diffuso, caratterizzato da atti vessatori, intimidatori e aggressivi rivolti verso i pari. Recentemente è emersa una nuova forma di bullismo definita "cyberbullismo", attraverso la diffusione di materiale via internet con PC o cellulari, incentivato da uno scarso controllo e da una maggiore deresponsabilizzazione offerta dal mezzo.

Il bullismo è presente sia tra i maschi che tra le femmine ed è in aumento anche nella scuola primaria. Sia i bulli che le vittime presentano difficoltà nella regolazione e nel riconoscimento delle emozioni. Per prevenire e ridurre il bullismo occorre aumentare la conoscenza del fenomeno all'interno della scuola, promuovendo le abilità sociali tra i bambini.

Il nostro Istituto negli ultimi due anni ha attivato un percorso di formazione per gli insegnanti e contemporaneamente sta cercando di coinvolgere nel progetto gli studenti e le loro famiglie. L'obiettivo è di educare i bambini al rispetto, alla collaborazione e alla conoscenza del fenomeno attraverso varie azioni:

• creazione di una commissione di lavoro;
  • raccolta dei dati sulla diffusione del fenomeno nelle nostre scuole;
  • formazione costante e a più livelli di tutti gli insegnanti sulle possibili cause e caratteristiche del fenomeno, per apprendere e cogliere i segnali di disagio o dinamiche aggressive dentro e fuori la scuola;
  • promozione di abilità sociali nei bambini, alfabetizzazione emotiva, educazione al rispetto e alla tolleranza;
  • predisposizione di un sistema di denuncia che permetta agli studenti di segnalare in modo protetto e senza timori eventuali episodi di bullismo;
  • intervento su eventuali casi di bullismo con attivazione di una rete di sostegno che metta in contatto la scuola con i servizi territoriali.

In allegato il protocollo per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo del nostro Istituto.

Protocollo Bullismo.pdf

Ultima revisione il 20-09-2022