ALUNNI/GENITORI: Devo reperire i compiti assegnati e come faccio a restituire i compiti svolti ai docenti?

Questa FAQ è dedicata a studenti e famiglie. Vi illustreremo tutte le sezioni in cui i docenti hanno modo di assegnare dei compiti, e dove e come gli studenti possono, all’occorrenza, restituire i compiti svolti ai docenti.

1) AGENDA/PLANNER

In genere, durante l’anno scolastico, i docenti assegnano i compiti agli studenti all’interno dell’agenda/planner di classe. Qui, però, vengono inseriti solo i compiti che NON prevedono file allegati (ad es. “Svolgere esercizi pag. 8”; “Studiare capitolo 6”; ecc..)

Pertanto, entrare nel menu “Agenda/Planner”, che troverete nella versione web, o nel menu “Agenda e Compiti” all’interno delle app “CVV Famiglie”: cliccare in corrispondenza della singola data per visionare i compiti attribuiti dai docenti o eventuali annotazioni inserite.

Si tratta di compiti rivolti all’intera classe o all’intero gruppo-classe.

Nella versione web, è possibile estrapolare l’elenco dei compiti inseriti in agenda in excel, utilizzando l’icona “Scarica in excel” posizionata all’interno del menu “Agenda/Planner” in alto a destra.

2) DIDATTICA

I compiti che annoverano degli allegati possono essere inseriti dai docenti nella funzione “Compiti” che si trova all’interno del menu “Didattica”.

Si precisa che questa funzione è raggiungibile solo nella versione web: per accedervi dalle app, bisognerà entrare nel menù principale (tre linee orizzontali in alto sinistra) per poi cliccare alla voce “ClasseViva Web”: da qui entrare in “Didattica” > icona “Compiti” in alto.

In questa sezione troverete i compiti condivisi con la vostra classe o con il vostro gruppo dai docenti, filtrabili per materia, in una videata simile a questa:

Tramite l’icona evidenziata “Download”, sarà possibile scaricare il documento contenente il compito da svolgere, assegnato dal docente.

Attenzione! Se non trovate alcuna riga in questa sezione, significa che il docente non ha ancora provveduto alla condivisione del compito con la vostra classe.

Una volta svolto il compito, potrete restituirlo compilato al docente effettuando l'upload del file cliccando su "Sfoglia", per poi validare l'operazione ed inviare il compito al docente cliccando sul tasto grigio "Carica".

Una volta inviato il compito, al posto del tasto grigio "Carica" visionerete un tasto verde "Caricato", che vi conferma che l'operazione è andata a buon fine, ovvero che il vostro compito è stato inviato al docente.

Se avete caricato un file errato, dovrete rivolgervi al docente (suggeriamo l'invio di un messaggio privato tramite il social Tibidabo --> si veda punto 4) per chiedere che rimuova il file da voi inviato, dandovi così la possibilità di caricarne uno nuovo.

In seguito all'aggiornamento effettuato in data 21/03/2020, gli studenti hanno modo di inviare un messaggio al docente che ha assegnato loro il compito, così come i docenti avranno modo di rispondere.

3) AULE VIRTUALI

Se il docente ha attivato il modulo Aule Virtuali, troverete l'apposita voce di menu "Aule Virtuali" nel menu principale di ClasseViva.

I compiti saranno assegnati anche all’interno dell’agenda dell’Aula Virtuale creata, oppure condividendo dei materiali nell’apposita sezione, sempre all’interno dell’aula virtuale in cui siete stati inseriti o vi siete iscritti.

Anche questa funzione è disponibile solo nella versione web per il momento. In app "Cvv Famiglie" è stata aggiunta la voce "Aule Virtuali" nel menu principale, che però vi rimanderà alla visione delle aule nel web.

Per visionare eventuali compiti o annotazioni inserite nell'agenda dell'aula virtuale, entrare nel menu "Aule virtuali" > click sul tasto verde "Entra" in corrispondenza dell'aula di interesse > icona "Planner" in alto.

Si potrà scegliere tra una visione mensile, settimanale o giornaliera: cliccare sul riquadro inserito dai docenti nella data di interesse per visionare l'appunto, compito o annotazione.

Per consultare i materiali didattici caricati dai docenti, cliccare all'apposita icona "Materiali" posizionata in alto. L'utente avrà visione dei materiali condivisi dai docenti divisi in cartelle.

Cliccando sulla singola cartella, il sistema mostra l'elenco di tutti i file inseriti dal docente nella suddetta cartella: di fianco a ciascun documento, sarà presente un'icona che permetterà di scaricare il file in questione, di accedere al link condiviso o di visionare il testo inserito.

Ricordiamo che all'interno di un'aula virtuale il materiale potrà essere caricato non solo dai docenti, ma anche dagli studenti stessi.

Il materiale caricato dagli studenti, però, dovrà essere approvato dai docenti prima di essere disponibile a tutti i partecipanti dell'aula.

4) Funzione social TIBIDABO

La funzione social "Tibidabo" consente di scambiare messaggi privati con gli altri utenti del nostro Istituto (compagni di classe e docenti).

Questo strumento può essere utile anche per restituire compiti svolti ai propri docenti, soprattutto in questo periodo di didattica a distanza, tramite un messaggio privato.

Per comporre un nuovo messaggio al docente, entrare nella sezione "Messaggi" dalla versione web (per ritrovarla, una volta effettuato l'accesso cliccare sul cerchio con l'omino bianco in alto a destra, oppure sulla propria foto, se inserita) e cliccare sull'icona raffigurante una matita, che si trova sulla destra:

Scegliere il destinatario (ricercare il docente tramite nominativo), comporre il messaggio ed allegare il file con il compito svolto.

Una volta inviato il messaggio (tasto verde "Invia messaggio"), questo sarà recapitato al destinario. Potrete sempre consultarlo posizionandovi nella sezione "Messaggi", dove ritroverete anche eventuali risposte.

Buon lavoro!

Ultima revisione il 23-03-2020