Scuola secondaria "Giovanni Pascoli" Tavullia

La Scuola Secondaria di 1° Grado "Giovanni Pascoli" ha sede in via Borgo San Michele nel Comune di Tavullia.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Strutture Logistiche Giovanni Pascoli

Dall’a.s. 2023/2024 la scuola ha adottato la metodologia DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento). Questo nuovo sistema scolastico si distingue per la sua organizzazione: le aule non sono più assegnate a classi fisse ma alle singole materie per una migliore caratterizzazione degli spazi, dal momento che il docente prepara e personalizza adeguatamente la propria aula con arredi, libri, strumentazioni e materiali necessari ad una didattica attiva di tipo laboratoriale.

All'interno della struttura si trovano: 

  • un'aula di matematica e scienze;
  • un'aula di italiano;
  • un'aula di storia e geografia;
  • un'aula di lingue;
  • un'aula di musica;
  • un'aula di arte e immagine;
  • un'aula di tecnologia; 
  • un'aula di informatica;
  • un'aula studio.

La struttura è inoltre dotata di un'accogliente agorà, una ricca biblioteca e una sala mensa. La palestra comunale si trova nei pressi della scuola.

La Scuola Secondaria di 1° Grado "Giovanni Pascoli" ha sede in via Borgo San Michele nel Comune di Tavullia.

La scuola accoglie 6 classi (2 prime, 2 seconde, 2 terze) che seguono un'organizzazione oraria di funzionamento di 32 ore settimanali:

  • 8:05 - 14:05 dal lunedì al venerdì
  • Le restanti 2 ore vengono svolte il martedì o il giovedì pomeriggio dalle 14,35 alle 16,35 in base all'orario scolastico annuale. 

CONTATTO:

Docente coordinatore di plesso: Mattia Bastianelli

Ricevimento: previo appuntamento

Telefono: 0721/476121

 

CODICE MECCANOGRAFICO

La Scuola Secondaria di 1° Grado "Giovanni Pascoli" ha il seguente codice meccanografico: PSMM84002X

Dove si trova

Scuola secondaria "Giovanni Pascoli" Tavullia

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Borgo S. Michele, 1, 61010 Tavullia PU. 

Info

Offerta Formativa Giovanni Pascoli

CURRICULUM DI BASE-POTENZIATO PER TUTTE LE CLASSI (32 ORE SETTIMANALI)
 

DISCIPLINE

ORE

ITALIANO

7

STORIA

2

GEOGRAFIA

2

INGLESE

3

SPAGNOLO

2

MATEMATICA/SCIENZE

6

TECNOLOGIA

2

INFORMATICA

1

ARTE E IMMAGINE

2

MUSICA 

2

MOTORIA

2

RELIGIONE  

1

 

Potenziamento dell'Offerta Formativa Giovanni Pascoli

POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA NELL’AMBITO DEL CURRICULUM DI BASE: progetti, processi e attività finalizzati a star bene a scuola, all'arricchimento culturale e a progettare il futuro.

Accoglienza: accoglienza alunni, accoglienza alunni stranieri e diversamente abili. Accoglienza di ragazzi di nuovo inserimento.

Continuità: attività volte a favorire la costruzione di un curricolo verticale.

Orientamento nelle varie fasi del percorso scolastico: orientamento scolastico e professionale per progettare il futuro.

Recupero, consolidamento e potenziamento:  corsi di italiano, matematica, inglese e spagnolo; corso di latino; corsi di potenziamento di matematica/scienze ed inglese (STEM e certificazioni linguistiche D.M. 65)

Educazione ambientale in collaborazione con Casa Archilei: laboratorio di scienze ed anatomia, laboratorio di entomologia.

Progetto lettura: partecipazione alle iniziative "Io leggo perchè" ed "Adotta l'autore"

Progetto sportivi: baskin ed orienteering.

Attività volte ad incentivare lo sviluppo della creatività e dell’autonomia personale: corsi di strumenti musicali e di canto corale, festa di Natale, spettacolo di fine anno.  Sportello d'Ascolto con la psicologa. Laboratori con Centro Antiviolenza e dipendenze patologiche. Settimana della Consapevolezza.

Attività presso altri Istituti, Musei e Centri culturali, visite e viaggi di istruzione ad integrazione ed arricchimento delle attività svolte in classe. Progetto Erasmus.

Partnership Giovanni Pascoli

Intitolazione “Giovanni Pascoli”

GIOVANNI PASCOLI

Giovanni Pascoli una figura centrale della cultura italiana tra la fine dell’800 e i primi anni del 900. Fu poeta di grande successo, professore universitario, autore di saggi e critico letterario. La sua poesia unisce la raffigurazione del mondo naturale e contadino e una grande carica umanitaria. 

Il 31 dicembre del 1855 nasceva a San Mauro di Romagna Giovanni Pascoli, considerato uno dei più importanti poeti decadenti italiani. La sua crescita e la sua formazione furono fortemente segnati dalle difficili vicende vissute durante gli anni dell'infanzia e della prima giovinezza, che influenzarono inevitabilmente anche la sua sensibilità e la sua poetica. Appena adolescente, perse il padre in circostanze misteriose: l'uomo venne assassinato mentre tornava a casa in calesse, e il delitto rimase sempre impunito. L'episodio, cui seguì a breve distanza di tempo anche la scomparsa della madre, portò profonda disperazione e dolore nella vita di Pascoli e di ciò che era rimasto della sua famiglia devastata. Condivise dolori e sofferenze economiche con due fratelli e due sorelle: Giacomo e Luigi, Ida e Maria. A tutti loro resterà sempre legato da un affetto profondo: fu lui a provvedere al sostentamento dei fratelli dopo la morte dei genitori. Giovanni, che riuscì a proseguire gli studi fino alla laurea grazie a una borsa di studio, fino al 1895 visse con le sorelle. Poi, quando Ida si sposò, visse in affettuosa intimità con Maria, detta"Mariù", a Castelvecchio di Barga, in Lucchesia. Questo rimarrà uno dei luoghi più importanti e significativi della sua vita.

Galleria immagini

Scuola Secondaria "G. Pascoli" Tavullia 2024
Scuola sec Tavullia 1 Scuola sec. Tavullia 2 Scuola sec. Tavullia 3 Scuola sec. Tavullia 4 Scuola sec. Tavullia 5 Scuola sec. Tavullia 6 Scuola sec. Tavullia 7 Scuola sec. Tavullia 8 Scuola sec. Tavullia 9 Scuola sec. Tavullia 10 Scuola sec. Tavullia 11
Tag pagina: Sedi