Patto di Comunità

"Le occasioni da non perdere" è il titolo scelto per la sottoscrizione del nostro Patto di Comunità, lo strumento attraverso cui il Territorio dialoga con i suoi cittadini, li rende protagonisti in uno scambio reciproco e virtuoso, favorendo l’integrazione tra pubblico e privato (ad es. scuole, enti locali, università, centri per la formazione professionale, enti culturali, Terzo settore, mondo imprenditoriale e del lavoro, cittadinanza) per rafforzare l’offerta educativa.
Il Patto Educativo di Comunità rappresenta una visione innovativa ed è basato sulla collaborazione tra scuola e territorio: è un’opportunità unica per affrontare le sfide educative e sociali attuali, per porre un ulteriore argine alla dispersione scolastica.
La cooperazione tra attori locali (scuole,insegnanti, studenti,famiglie,istituzioni e comunità locali) è fondamentale per il loro funzionamento: infatti permette di unire le competenze, creando un ambiente stimolante e sostenibile, accogliente e rispettoso della diversità, dove ogni individuo possa esprimere il proprio potenziale.
Tutti partecipano attivamente alla progettazione delle attività, aumentando così la motivazione e la percezione dell’utilità dei percorsi di apprendimento in tutti gli
studenti che si sentono quindi parte di una comunità: in questo modo tutte le persone coinvolte nel progetto concorrono allo sviluppo della loro “cittadinanza attiva”.

Nell'opuscolo in allegto trovate tutte le opportunità che il nostro territorio vi offre.
Leggete, informatevi, partecipate: è importante, per voi e per tutti noi!
.

Libro dei servizi con traduzione.pdf

Ultima revisione il 10-03-2024